Il fantasma uscì all’alba con la vestaglia bianca del padrone di casa.
Gli stava comoda sul corpo senza carne ed ossa, anche se non era più nuova, certo, con due buchi sul cappuccio che sembravano due occhi. Se la tirava su fin sopra la testa e si faceva paura da solo.

Gli dava un portamento alquanto spavaldo mentre, quatto quatto, si muoveva tra i corridoi. Di quella casa conosceva già ogni angolo e fessura; di cambiamenti, oh sì ne aveva visti tanti negli anni.
Chissà da quanti anni era là!

Muri verniciati con colori sempre diversi, mobili sostituiti da altri mobili che diventavano in fretta troppo vecchi. Ogni notte, così buia, desiderava trovare un posto dove non chiudere mai gli occhi e aspettare la luce. Che paura più grande della paura sarebbe stata per lui smettere di guardare.

Ma di giorno, fino a quel giorno, non ne aveva avuto coraggio. Si mosse infine alla ricerca, qua e là, tra le foto appese alle pareti, di qualcosa che avrebbe dato un senso alla sua presenza.

Riconobbe quel barbuto di mezz’età che ogni sera era solito spaventarlo a morte, quando spegnendo tutte le luci della stanza, si ritrovava ogni volta nell’oscurità.
Quell’uomo barbuto uscì presto di casa…


Continua a leggerlo su Surrealia, segnali dall’Oltre e altri racconti


L’autore
MAURIZIO EVANGELISTA

Maurizio Evangelista è un poeta ed organizzatore culturale di Bisceglie, Puglia. Alcuni suoi lavori sono apparsi in antologie estere tradotte in serbo-croato, inglese, russo, polacco e albanese. Oltre alla poesia ha pubblicato suoi racconti per ragazzi nei libri Gli animali e noi (Ed. Adda – Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2013) So dire di no (Ed. Adda – Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2015) La rosa di Damasco (Ed. Adda – Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2016) a cura del prof. Daniele Giancane.
Recentemente vincitore della VII edizione del Premio nazionale editoriale di poesia.