È la volta di Sandro Marano con la sua ultima pubblicazione La forza della poesia. Sguardi sulla poesia del Novecento (Edizioni La Matrice 2022). Il testo sarà presentato il prossimo lunedì 16 gennaio 2023 presso la libreria Roma a bari nell’ambito dei Lunedì Letterari de La Vallisa.
Inizio serata alle ore 18.30: ingresso libero.

«La forza della poesia di Sandro Marano contiene diciassette profili di poeti contemporanei – come chiosa Cosimo Rodia su “Interzona news”) – elaborati senza preoccupazioni filologiche, come se il critico barese parlasse in un cenacolo, esprimendo, di converso, attraverso i poeti analizzati, la sua stessa visione di poesia. Si vuol dire che, con i poeti trascelti, Marano ha un’adesione morale ed intellettuale; inoltre, li considera autori veri, lontani da tanti “versificatori” che pur “abbondano ai nostri giorni, trovano posto in molte antologie… sono reputati insigni poeti».

S: MARANO, La forza della poesia. Sguardi sulla poesia del Novecento, Vol.1, Edizioni La Matrice 2022

Acquista il testo al miglior prezzo disponibile

«All’interno – prosegue Rodia – i medaglioni critici sono disposti con una successione occasionale e accompagnati da cenni biobibliografici essenziali; gli articoli sono a metà strada tra una recensione e un saggio breve, trattando della poesia e dei suoi aspetti peculiari».

Interverrà Daniele Giancane con la prolusione critica al testo e le domande all’autore. La lettura di brani del testo è affidata a Nicola Accettura mentre Graziano Mastromarino accompagnerà l’intera serata con intermezzi musicali alla chiatrra.