Dopo il saggio critico di Daniele Giancane su Biagia Marniti, il professore dà alle stampe un nuovo testo che si preannuncia particolarmente ricco, interessante e documentato, data anche l’amicizia personale dell’autore con il grande meridionalista.

Ancora una volta è l’editore Solfanelli a stampare il nuovo saggio di Giancane nella collana Micromegas con il titolo Tommaso Fiore. Studioso e uomo d’azione. Le sue poesie.

Un volume che «ripercorre agilmente – come si legge in prefazione – la straordinaria avventura culturale e umana di Tommaso Fiore (1884-1973), il grande meridionalista amico di Gaetano Salvemini e di Sandro Pertini, frequentatore di Benedetto Croce, collaboratore di riviste storiche come “La rivoluzione liberale” di Piero Gobetti e “Quarto Stato” di Pietro Nenni, vincitore del premio Viareggio del 1952 con Un popolo di formiche (considerato l’immediato antecedente di Cristo si è fermato ad Eboli), sindaco di Altamura, provveditore agli Studi di Bari.

D. GIANCANE, Tommaso Fiore. Studioso e uomo d’azione. Le sue poesie. Edizioni Solfanelli, Chieti 2023

Acquista il testo sul sito dell’editore a questo link

Fiore, fra le altre cose, fu anche latinista insigne e docente all’Università, demologo, studioso di poesia dialettale. Per le sue attività culturali antifasciste e sempre a favore dei contadini, fu incarcerato. Negli ultimi anni della sua vita inventò la rivista “Il risveglio del Sud”.

Il saggio di Giancane include anche nove poesie quasi del tutto inedite che «il grande vecchio – come dichiara l’autore – (…) mi affidò come un dono prezioso. Sono poesie che hanno un senso per approfondire sentimenti e itinerari culturali del grande “don Tommaso”; non si tratta di parti letterarie di grande spessore, ma lui lo sapeva bene: la sua era un’ispirazione saggistica. Ed è stato un impegno a tutto campo dalla parte degli umili, dei diseredati, dei contadini sfruttati dai latifondisti, di coloro che non avevano “parola”.

Tommaso Fiore (1884-1973)