Lunedì 30 maggio, alle ore 18.30, presso la libreria ‘Roma’ (Piazza Moro, Bari) Gianni Antonio Palumbo presenterà il volume di poesie di Elena Diomede Dedalo è in me.

Sarà presente l’Autrice, che è un punto di riferimento della poesia femminile pugliese. È tra le undici poetesse antologizzate nel testo La poesia delle donne in Puglia, Tabula fati, 2022).

L’ingresso è libero.

«La poesia di Diomede, e non a caso questa sua ultima silloge ha per titolo E Dedalo è in me – anagramma del suo nome – è attraversata da questa tensione, e si offre da subito come rivelazione, atto di memoria, rimemorazione, intima e universale insieme, di un’esperienza che torna a instaurarsi nel presente per mezzo della parola, in un processo mai concluso, come nel labirinto costruito da Dedalo e nel quale era stato rinchiuso.

E. DIOMEDE, E Dedalo è in me, Rupe Mutevole 2020

Acquista il testo al miglior prezzo disponibile

E, così, l’immagine di una parola poetica che invita ad entrare nell’intrico sapiente di immagini e simboli, metafora della condizione umana, che si fa carne palpitante, materiale memoria, traccia visibile di un senso profondo e misterioso del mondo, appare in tutta l’opera poetica di Diomede, della quale questa silloge si rivela come esempio-campione della sua lunga esperienza e formazione creative».