Di ritorno dal viaggio di nozze. La casa spuntò dopo la curva, a due passi dalla pineta “Scivolizzo”. Era perfetta. Una di quelle case padronali, dove c’erano passate le famiglie dell’aristocrazia terriera del posto. Tutt’intorno, un vasto giardino incolto. Le inferriate infestate da rampicanti selvatici. Le siepi di pittosforo ormai sfiancate e ingiallite, le vecchie palme erano pennacchi imbruttiti.

Li accolse il patio nel silenzio ombroso e fresco. Il salone era stato pulito dalla donna, mandata dalla madre di Melita.
«Domani stesso scendiamo in Paese per firmare il compromesso» disse Matteo con un filo di emozione.
«Sì» seppe solo dire lei.

Aprirono porte e finestre. Melita non contò le volte che si girò tutte le stanze. Era elettrica. Apprezzò anche i vecchi mobili, dall’aria monumentale e severa, lasciati in dotazione dai proprietari.

Fu la notte che le vide! Era andata a bere un bicchiere d’acqua in cucina. Una lunga fila di formiche nere-rossicce. «Le formiche!» gridò.

Matteo la raggiunse «E che sarà mai! Un poco di formi-che… e che sarà mai!». Cercò di minimizzare: «Siamo in campagna». Un ricordo saltò agli occhi di Melita. Una gita in campagna, appunto. Un dolore terribile. E sua nonna che le versava olio tiepido nell’orecchio, per stanare la formica: «No le formiche no!».


Continua a leggerlo su Surrealia, segnali dall’Oltre e altri racconti


L’autrice:
PASQUA SANNELLI

Pasqua Sannelli vive a Laterza in provincia di Taranto. Laureata in psicopedagogia all’ Università degli studi Aldo Moro di Bari, ha lavorato nella Scuola prima come docente e poi come Dirigente Scolastico.

Da sempre interessata alla scrittura, nel 1989 vince il Certame di Poesia dialettale. I Paesi. Cura la pubblicazione di libri per ragazzi di racconti e di poesie Fuori Tema, Edizioni Dellisanti, Massafra; Pace vo cercando su strade di Canto Edizioni Dellisanti Massafra, 2017.

Pubblica il romanzo  Il Dono della Nuora, Progedit Bari. Finalista al Concorso Megamark di Trani. Nel 2021 partecipa alla raccolta di Poesie a cura di Daniele Gincane: Odi Alimentari. Edizioni Tabula Fati.