È da poco uscito il nuovo saggio di D. GIANCANE, Biagia Marniti. Una vita per la poesia, Solfanelli 2021: un ritorno del critico barese sulla potente figura della poetessa pugliese (Ruvo di Puglia, 1921-2006) che fu allieva di Giuseppe Ungaretti, ancora poco conosciuta soprattutto nella sua stessa terra di Puglia.
Fondamentale opera di divulgazione da parte del professor Giancane che torna sulla figura della Marniti per provare a ridare la giusta cornice e il giusto peso che la poetessa merita nel panorama letterario italiano.

«Mi è sembrato opportuno farlo – dichiara Daniele Giancane – sia per far conoscere molto di più questa straordinaria poetessa- tra le più importanti del Novecento, allieva di Giuseppe Ungaretti – sia per celebrare il centenario della sua nascita».

Già precedentemente Giancane aveva toccato la figura della Marniti insieme a quella di Giovanna Righini nel saggio Due autrici allo specchio: Giovanna Righini Ricci e Biagia Marniti. Saggi di letteratura giovanile, Gagliano Editore, 2016. Questa volta torna ad approfondire la figura della poetessa ruvese in forma monografica scandagliando quella che già aveva identificato come «una poetessa che tenta si superare l’oscurità dell’ermetismo […] per avvicinarsi alle pieghe del reale, con un linguaggio più immediato». Nel saggio sulla Marniti è il poeta Giancane che parla, specialmente quando rileva il linguaggio, le inferenze, la poetica…

La figura della Marniti è indiscutibilmente di certo peso nel panorama letterario regionale e nazionale: frequentavano la sua casa a Ruvo personaggi del calibro di Giorgio Caproni, Mario Sansone ed Elio Filippo Accrocca che lei stessa definiva i suoi “amici pesanti”. Fra i critici che si occuparono della sua produzione, nomi quali Pier Paolo Pasolini, Andrea Zanzotto e Gianfranco Contini.
Allieva di Giuseppe Ungaretti – che fu anche prefattore del suo testo Più forte è la vita – collaborò a diverse riviste e rubriche della RAI mentre nell’immediato dopoguerra si dedicò alle problematiche legate ai profughi ruotando nell’orbita del Ministero dell’Interno e della Difesa. Fu anche membro dell’Accademia dell’Arcadia dalla fine degli anni ’50 sino al termine dei suoi giorni.

Certamente riduttivo cercare di sintetizzare in qualche riga il profilo di una personalità letteraria così intensa come quella della Marniti. Sarà pertanto più che opportuno immergersi nella lettura di questo nuovo testo del prof. Giancane, ancora attualmente non disponibile per l’acquisto on-line, data la recentissima data di pubblicazione.

Sarà nostra premura mantenere aggiornamenti costanti sulla possibilità di acquisto del testo non appena disponibile.