Si era chiusa lo scorso giugno la precedente stagione dei LUNEDI LETTERARI de LA VALLISA prima con la presentazione di Mr. Me di Maurizio Evangelista e infine con con Carne e sangue di Vito Davoli, prima delle vacanze estive. Si riparte in settembre con una ulteriore novità del Gruppo Editoriale Tabula Fati, sempre nell’ambito della collana dei poeti La Vallisa, con il nuovissimo Menù à la carte di Loredana Lorusso.

Si terrà quindi lunedì 12 settembre l’inaugurazione della nuova stagione presso il Teatro Tiberio Fiorilli in Via Bengasi, 29 a Bari con inizio alle ore 18.30 per festeggiare l’esordio poetico di Loredana con le sue poesie d’amore ed erotiche.

L. LORUSSO, Menù à la carte, Tabula fati 2022

Acquista il libro al miglior prezzo disponibile

«L’eros non è altro dall’amore – come scrive Daniele Giancane nella prefazione al testo – ne è una sua caratteristica. Potrebbe forse esistere un sentimento d’amore senza una forte attrazione erotica?
Loredana Lorusso – perciò – squarcia i veli che troppo spesso confinano l’erotismo nel “peccato”, nell’indicibile, nel “non detto” e “da non dirsi”.

Quasi nessuno come lei canta – in maniera ininterrotta e “totalizzante” (nel senso che raramente scrive d’altro) – questo aspetto dell’esistenza umana e lo fa con una leggerezza inusuale e con immagini spesso sorprendenti.
L’eros per lei è gioco, è energia vitale, un mondo di emozioni. E poi sentimento, stati d’animo, lacrime, risate, musica, danza, cibo, poesia, tutte le spezie dolci e piccanti della malinconia.

Forse, una poetessa a cui si può paragonare la poesia d’amore di Loredana Lorusso è la persiana Forugh Farrokhzad, che fece dell’erotismo una scelta rivoluzionaria e persino pericolosa, in un Paese islamico.
Tra le due poetesse corre un filo rosso: dell’erotismo come abbandono e felicità del rapporto amoroso, come carnalità che diviene leggerezza e totalità della relazione».

A seguire, il programma di quest’anno prevede la presentazione del nuovo romanzo di Pasqua Sannelli dal titolo La figlia dell’acqua, per i tipi di Progedit prevista per il 19 settembre e successivamente la prima silloge di poesie dell’attore Alfredo Vasco, Alfredo e i suoi eteronimi, in corso di stampa presso Tozzuolo Editore.

Loredana Lorusso

Loredana Lorusso, nata nell’equinozio d’autunno, vive a Bari, dove lavora come biologa, impegnata nello studio delle neuroscienze.
Neofita della poesia, si approccia per la prima volta ai versi grazie al professor Daniele Giancane che, in tempi di pandemia, la recluta nel suo Laboratorio virtuale di Poesia “Garcia Lorca”.
Ha pubblicato poesie nella raccolta Odi Alimentari (Tabula fati, Chieti 2020), a cura di Daniele Giancane, nell’annuario Kief Book n. 40 (Bari, 2021) e sulla rivista “La Vallisa” n. 117 (Bari, 2021). Un racconto breve è presente nel volume Surrealia: segnali dall’Oltre e altri racconti (Università della Poesia “Juan Ramon Jimenez, 2021), a cura di Vito Davoli e Daniele Giancane.
Qui la pagina facebook dell’autrice.