Vito Davoli è nato a Bari nel 1973 e vive fra Bisceglie e Molfetta.

Appassionato di grafica, disegno e arti figurative in genere, coltiva anche una passione per la musica rock e classica e per le culture latino-americane. Laureato in Lettere Classiche è stato insegnante nelle scuole superiori per poi dedicarsi completamente all’attività imprenditoriale nel settore della moda e del design di calzature.

Nella seconda metà degli anni ’90 è stato giornalista e redattore di diverse riviste sia a carattere locale che regionale e nazionale tra cui l’Altra Molfetta (Molfetta), Le Passioni di Sinistra (Molfetta, di cui è stato co-fondatore curandone anche l’impianto grafico insieme all’artista Pino Spadavecchia), In Città (Giovinazzo), Barisera (Bari), Liberazione (Roma).

Sue poesie sono state pubblicate in diverse raccolte e antologie, italiane e internazionali, fra le quali “Il Sole nella Città” (Edizioni La Vallisa-Besa, Bari 1996); “Versi d’Estate” (Edizioni La Vallisa-Besa, Bari 1997); “Il passo leggero della poesia” (Quaderni dei poeti de la Vallisa, Edizioni La Vallisa, Bari 1998); “L’inquieta Armonia” (Antologia di poeti pugliesi contemporanei, Edizioni Portofranco, Taranto 2002); “d’amori di delitti di passioni” (antologia multilingue); IDEARIOS 4, palavras pela paz (Portogallo) ed altre.
Vedi tutte le pubblicazioni e le partecipazioni aggiornate.

La sua prima silloge dal titolo Contraddizioni (Edizioni Leucò, Molfetta 2001) riscuote numerosi consensi sia a livello di critica che di pubblico. Dopo vent’anni dalla sua prima edizione, nel 2021 viene tradotta in spagnolo ed è recentemente ristampata nel 2021. Recentemente pubblicata la sua seconda silloge dal titolo Carne e Sangue.

Sulla sua poesia sono intervenuti: Giorgio Barberi Squarotti, Domenico Cara, Mauro Dentone, Fabio Dainotti, Daniele Giancane, Marco Ignazio de Santis, Angelo Lippo, Beppe Costa, Mauro Macario, Marco Cinque, Gianni Antonio Palumbo ed altri.

Traduce dall’inglese e dallo spagnolo raccolte poetiche e saggi di classici e autori contemporanei. È stato pubblicato su diverse riviste letterarie internazionali tra le quali ricordiamo, per esempio, la rivista “Crear en
Salamanca”, organo dell’Università di Salamanca, la rivista on-line “Tiberiades”, e-zine di critici letterari ispano-americani, e la rivista serba “Insieme”. È stato recentemente invitato al XXV Encuentro de Poetas Iberoamericanos in Salamanca su invito del poeta prof. Alfredo Pérez Alencart.

In qualità di redattore della rivista “La Vallisa”, coordina il blog, la presenza social e l’impianto web del gruppo dei poeti de “La Vallisa”.
È curatore della giovane rivista “Pubblicazioni Letterariæ”, fondata insieme al prof. Daniele Giancane nel 2021, col quale ha anche organizzato e curato la collettanea Surrealia. Segnali dall’oltre e altri racconti, una raccolta di racconti surreali frutto del laboratorio letterario “Juan Ramon Jiménez” poi tradotta in spagnolo e distribuita nei circuiti internazionali iberofoni.

Ha recentemente curato, insieme a Beppe Costa, l’antologia multilingue d’amori, di delitti, di passioni che raccoglie interventi di poeti provenienti da tutto il mondo e lo stesso Costa lo invita a curare la collana “Inediti Rari e Diversi” fondata e curata insieme a Dario Bellezza fino alla sua morte.